• Thu Mar 05 04:28:00 CET 2020 - Fri May 15 12:20:00 CEST 2020

BUONI SPESA COVID - 19 per acquisto generi alimentari a favore di nuclei familiari economicamente fragili a causa dell’emergenza coronavirus

Ai sensi dell’ordinanza n. 658 della Protezione Civile anche il Comune di Cornalba è destinatario di una quota per l’assegnazione di BUONI SPESA finalizzati all’acquisto di generi alimentari.

Tale sostegno economico è destinato ai  “nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19 e tra quelli in stato di bisogno “ ed  è finalizzato a coprire le necessità primarie (generi alimentari; no alcolici).

La  condizione di difficoltà economica deve essere riconducibile ad una riduzione del reddito derivante dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Ad es. licenziamento, mobilità, cassa integrazione, perdita o riduzione del lavoro dipendente/autonomo non coperta da ammortizzatori sociali, disoccupazione, anziani con pensione minima o in assenza di pensione senza forme di deposito mobiliare, nuclei che si trovano conti correnti congelati e/o nella non disponibilità temporanea (ad esempio a causa di decesso del coniuge, etc.), aumento spese sanitarie o di assistenza a causa di malattia o decesso, altri stati di necessità da dichiarare.

L’ importo complessivo dei buoni è stabilito sulla base del n° dei componenti il nucleo familiare:

6 e oltre

Saranno eventualmente previsti:

• aumenti specifici dei buoni nella tabella precedente per singole categorie fino ad un massimo di € 50,00 (es. per famiglie 0-4 anni, over 65 anni);
  • diminuzioni dei buoni fino ad una percentuale massima del 50% per soggetti già beneficiari di altri sostegni pubblici (es. reddito di cittadinanza)

I  buoni spesa, che saranno consegnati ai beneficiari in voucher del valore di 10 € ciascuno, non danno diritto a resto  in moneta e vanno spesi entro e non oltre il 15.05.2020.

I  buoni spesa possono essere utilizzati negli esercizi  di generi alimentari presenti sul territorio comunale.

Per presentare la domanda bisogna compilare l’apposito modulo di autocertificazione, allegato al presente avviso, e inviarlo all’indirizzo servizisocialivalleserina@gmail.com

In alternativa, è possibile compilare il modulo telefonicamente chiamando l’assistente sociale Federica Mologni al n. 346-7422491  nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 oppure dalle 14 alle 15 (se l’AS ha tel. occupato o staccato perché impegnata in altra telefonata, inviarle SMS con nome e cognome e sarete ricontattati).

Un’apposita commissione provvederà a verificare la presenza dei requisiti che danno diritto al voucher e a comunicare ai richiedenti l’accoglimento o meno della domanda.

F.to  Alessandro Vistalli

INFORMATIVA CORONAVIRUS