La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, sull'apposito modello (scaricabile in questa sezione).
Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento di residenza.
Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette telematicamente i dati alla Motorizzazione civile centrale che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia tagliandi adesivi da applicare solo per il libretto di circolazione.
La dichiarazione di residenza deve essere:
Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza.
Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Attenzione: al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (Es. numeri, lettere o altri cognomi).
I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre al modulo dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell'allegato A) (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea).
I cittadini comunitari sono tenuti a presentare oltre al Modulo di dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato B) documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)