Ufficio di riferimento: Protocollo - Demografici - Affari generali. Ufficio tributi: su appuntamento il martedi. 

Info e Contatti

Questura di Bergamo

Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO
telefono: 035276111
fax: 035276777
email: urp.quest.bg@pecps.poliziadistato.it

Sito web della Questura di Bergamo

 

Giorni ed orari di apertura al pubblico

  Mattino Pomeriggio
Lunedì 09.00 - 13.00  
Martedì 09.00 - 13.00  
Giovedì 09.00 - 13.00 14.00 - 16.00
Venerdì 09.00 - 13.00  

Nei giorni di mercoledì, sabato, domenica e festivi, l’Ufficio Passaporti è chiuso al pubblico

Passaporto on line - Come prenotare un appuntamento sull'agenda passaporti

“Agenda passaporto online” è il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e prenotare ora, data e luogo di presentazione della domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Per accedere al servizio e prenotare un appuntamento occorre connettersi via internet al seguente indirizzo: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

 procedendo quindi con la registrazione.

Il servizio di prenotazione online è utilizzabile ogni giorno di apertura dell’Ufficio Passaporti a partire dalle ore 08.00 (quindi non è attivo il mercoledì, sabato e domenica).

Il sistema assegna in automatico l’appuntamento per la presentazione dell’istanza nel primo giorno libero. Gli appuntamenti vengono fissati di regola 4 settimane dopo la prenotazione mentre la stampa del passaporto e la successiva consegna avverrà nei giorni immediatamente successivi.

Il sistema rende visibili ed assegna nuove prenotazioni in automatico ogni giorno lavorativo a partire dalle ore 08:00. Tuttavia, dato il grande numero di richieste, i nuovi posti disponibili giornalmente sono assegnati con grande rapidità fin dai primi minuti. Si invitano, pertanto, i richiedenti a effettuare la prenotazione con tempestività fin dall’orario di apertura.

Il servizio è disponibile esclusivamente per i cittadini che abbiano compiuto i 12 anni. Per richiedere il rilascio di passaporti per i minori di 12 ci si può recare, senza appuntamento, presso l'Ufficio Passaporti nei giorni di apertura rivolgendosi all’apposito sportello.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Come richiedere ed ottenere il passaporto in caso di urgenza e prima della tempistica offerta dall'agenda passaporto on line

Qualora sia necessario ottenere il passaporto prima della data offerta dall’agenda online, laddove vi siano specifiche e motivate esigenze, è sempre possibile richiedere il passaporto con una procedura d’urgenza, e cioè recandosi personalmente presso l’Ufficio Passaporti durante gli orari d’apertura.

Il richiedente dovrà dimostrare l’urgenza del rilascio, ad esempio esibendo documentazione che provi la specifica esigenza (come detto, lavorativa, di studio, familiare, ecc.) che giustifica la necessita di un rilascio del passaporto in tempi brevi e non compatibili con il sistema di prenotazione on-line.

Ovviamente verrà data priorità, nell’ordine, alle istanze motivate da partenze imminenti per salute, lavoro, necessità familiari, studio ed infine per turismo, oppure a quelle motivate dall'esigenza di essere in possesso del passaporto in anticipo rispetto alla partenza per l’acquisizione di visti particolarmente complessi. Tutte le pratiche urgenti saranno acquisite ed evase in tempo utile al soddisfacimento delle esigenze rappresentate o alla partenza auspicata.

A tal proposito si ribadisce nuovamente che l’Agenda Passaporti online rende disponibili e visibili nuove prenotazioni ogni giorno e quindi, laddove siano state riscontrate difficoltà di prenotazione, è consigliabile riprovare i giorni successivi, collegandosi con maggiore tempestività al sistema fin dalle ore 08:00.

Documentazione da presentare

Tutte le informazioni utili al rilascio del passaporto ed i relativi moduli sono consultabili sul sito www.poliziadistato.it

cliccando alla voce “Passaporti”.

Per avere un’informazioni sintetica e riepilogativa sui requisiti e la modulistica da utilizzare in occasione della presentazione dell’istanza, si può consultare il sito della Questura di Bergamo al seguente indirizzo:

http://questure.poliziadistato.it/Bergamo

cliccando sulla voce “Rilascio passaporti e modulistica”

Si rammenta che, all’atto della presentazione dell’istanza, occorrerà esibire un documento di riconoscimento valido e che, oltre all'originale, è necessario fornire fotocopia di tale documento fronte e retro, nonché copia del codice fiscale.

Le fototessere devono essere identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e con sfondo bianco ai sensi della normativa ICAO.  In caso di necessità, nell’atrio dell’Ufficio Passaporti è disponibile un apparecchio automatico a pagamento per la stampa di fototessere.

Il contrassegno telematico (marca da bollo), indicato nell'elenco della documentazione da fornire, si acquista presso le vicine rivendite di valori bollati o tabaccai.

 

Per segnalare difficoltà di prenotazione, per problematiche relative alle richieste d’urgenza o al funzionamento dell’Agenda Passaporti online e per ogni ulteriore esigenza, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico della Questura utilizzando esclusivamente l’indirizzo: urp.quest.bg@pecps.poliziadistato.it

Riceverete stesso mezzo, nel più breve tempo possibile, una risposta ai vostri quesiti.