Altitudine 1100 mt
Orientamento Sud ed Est. L’altitudine, il microclima e la doppia esposizione, la rendono accessibile in ogni stagione, escludendo solo le giornate troppo gelide d’inverno.
Descrizione

Cornalba è una delle più belle e famose falesie italiane , e una delle poche ben note anche all'estero.

E' il paradiso dei muri tecnici a dita, e quindi di uno stile di arrampicata esigente e curato. I tiri facili tra i cento e più presenti, sono pochi. Il livello richiesto all'arrampicatore è almeno il 6c.

Pochi i tiri facili, 4 sul grado "5", e spesso relegati in posti poco accessibili, 46 sul grado "6", 50 sul grado "7" e ben 38 sul grado "8" e più!

Tipo di roccia calcare
Tipo di arrampicata "muri tecnici di dita, le vie non richiedono grande continuità, ma sono basate su blocchi molto duri"
Altezza falesia 200 m con vie anche di 5 lunghezze

Attrezzatura

Chiodatura ingaggiante, ma ormai quasi sempre ottima, a fix o resinati

Accesso

autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine e a sinistra in direzione Val Brembana, dopo 11 km, all’innesto sulla S 40, ancora a sinistra per Val Brembana. Passato Zogno, in località Ambria (dopo 22 km dall’uscita) si gira a destra per Zambla-Cornalba e si entra in Val Serina. Si percorre il magnifico orrido dove si trova l’Antica Fonte Bracca e dopo altri 10 km, si gira una prima volta a destra con indicazione Cornalba ed 1 km dopo una seconda volta ancora a destra. Giunti in paese seguire l’indicazione centro e poi i segnali palestra di roccia.